15

Mar
2021

Torino, Langhe e Riviera Ligure di Ponente

Posted By : Agenzia La Classense/ 700

Prezzo Finito da: 1679.00 euro per persona

  • periodo migliore: da maggio ad ottobre
  • durata consigliata: almeno 7 notti come da seguente programma

Un itinerario inedito che facendo base nella “regale” e barocca Torino, arriva fino alle Langhe-Roero, i cui paesaggi vitivinicoli sono Patrimonio dell’Umanità e poi alla Riviera Ligure di Ponente, con i borghi medievali in pietra e i rigogliosi giardini botanici degradanti sull’azzurro Mar Mediterraneo.

da Bologna 30 maggio, 05 settembre, 03 e 31 ottobre

8 giorni 7 notti

massimo 25 partecipanti

in

pullman Gran Turismo da 54 posti

+

tutte le assicurazioni

e

linea telefonica per emergenze

+

tour TORINO, LANGHE E RIVIERA LIGURE DI PONENTE

8 giorni 7 notti

camera matrimoniale

tour con accompagnatore e guide professioniste in italiano

hotel 4****

trattamento: prima colazione, 1 pranzo e 6 cene

inclusi tutti gli spostamenti, gli ingressi e le visite

5 notti a Torino                                 

2 notti a Sanremo                              

programma in sintesi:

1° giorno – Bologna / Venaria

Prima visita guidata è la Reggia di Venaria, appartenente alle Residenze Reali Sabaude e Patrimonio Unesco: un grandioso complesso che, con i magnifici giardini, rappresenta un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, con alcune delle più alte espressioni del barocco. Proseguimento per Torino. Cena e pernottamento.

NH Torino Centro

 

 

2° giorno – Torino

Visita guidata del centro città, alla scoperta di Torino, dall’epoca romana ai fasti del Regno fino ad oggi. Un percorso “regale” fra le suggestive chiese, gli eleganti palazzi e le piazze auliche. Sosta presso la storica caffetteria Baratti & Milano, per degustare il famoso Bicerin. Segue la visita della biblioteca dell’Accademia delle Scienze, alla scoperta del mirabile mondo degli studi scientifici. Nel pomeriggio visita con un egittologo del Museo Egizio, il più antico del mondo dedicato all’arte e alla cultura dell’Egitto antico e considerato il più importante dopo quello del Cairo. Cena e pernottamento.

NH Torino Centro

 

 

3° giorno – Sacra di San Michele / Alba

Partenza per la visita guidata della Sacra di San Michele, spettacolare abbazia millenaria, la cui storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda la rendono un luogo magico. Nel pomeriggio si raggiunge poi la regione delle Langhe-Roero, che con i suoi paesaggi vitivinicoli è stata riconosciuta Patrimonio Unesco. Passeggiata con accompagnatore nel centro storico di Alba e visita nei sotterranei con un archeologo, che racconterà origine e storia di frammenti di città antenate dell’Alba di oggi. Cena e pernottamento.

NH Torino Centro

 

 

4° giorno – Langhe

Prima tappa a Barbaresco, per ammirare con la guida la vista sul territorio dalla sua meravigliosa torre medievale. Continuazione verso Barolo, che dà il nome al famoso vino e visita del grazioso centro storico. Si termina a La Morra, immersa in un paesaggio magnifico. Pranzo in cantina per degustare i vini del territorio in abbinamento con piatti locali in una meravigliosa terrazza con panorama sulle vigne. Nel pomeriggio sosta a Grinzane Cavour e visita guidata al Castello. Cena libera e pernottamento.

NH Torino Centro

 

 

5° giorno – Revello / Abbazia di Staffarda / Saluzzo

Trasferimento a Revello, piccola città del tardo Medioevo e importante centro commerciale dell’antico Marchesato di Saluzzo. Con la guida si visiteranno la Cappella del Palazzo Marchionale, con un ciclo pittorico tra i più interessanti della pittura piemontese. Trasferimento all’Abbazia benedettina cistercense di Staffarda, fondata tra il 1122 ed il 1138 e visita guidata. Si prosegue con la guida per Saluzzo, nota come la “Siena del Piemonte” per il susseguirsi di viuzze acciottolate, ripide gradinate, chiese, ed eleganti palazzi nobiliari, raccolti attorno a giardini nascosti. Cena e pernottamento.

NH Torino Centro

 

 

6° giorno – Castello della Manta / Mondovì / Vicoforte / Sanremo

Trasferimento al Castello della Manta per una visita con la guida del FAI. All’inizio del ‘400 il castello si trasformò da piazzaforte medievale in palazzo signorile. Pranzo libero nella cittadina di Mondovì, che regala scorci mozzafiato. Nel pomeriggio si raggiunge Vicoforte per scoprire con l’accompagnatore il Santuario della Natività di Maria Santissima, capolavoro del Barocco Piemontese, con la cupola a sezione orizzontale ellittica più grande del mondo. Proseguimento verso Sanremo. Cena e pernottamento.

Best Western Hotel Nazionale

 

 

7° giorno – Giardini Hanbury / Apricale / Dolceacqua

Visita ai giardini botanici Hanbury, degradanti sul mare e fondati nel 1867 da Sir Thomas Hanbury. Si prosegue con l’accompagnatore per Apricale, affascinante borgo medievale nel cuore del ponente ligure e quindi verso il borgo dipinto da Monet: Dolceacqua con il Castello dei Doria. Rientrando, sosta presso un frantoio che produce il famoso olio di oliva extra vergine ligure, per una degustazione prima di rientrare a Sanremo. Cena e pernottamento.

Best Western Hotel Nazionale

 

 

8° giorno – Grotte di Toirano / Bologna

Colazione e check-out. Rientro verso i luoghi d’origine con sosta per la visita guidata alle grotte di Toirano, che custodiscono straordinarie stalattiti e stalagmiti e reperti archeologici di grande rilevanza.”

+

adeguamento carburante

Prezzo Finito da: 1679.00 euro per persona

Note:

  • in collaborazione con i fornitori più esperti, solidi ed affidabili; operativo e programma soggetti a verifica
  • prezzo soggetto a disponibilità e valido per prenotazioni effettuate da 3 a 6 mesi prima della partenza
  • prezzo per persona in camera doppia/matrimoniale interamente occupata; passaggi aerei in classe turistica
  • neonato 0-2 anni n.c.: gratuito; bambino 2-12 n.c.: – 30%
  • acconto pari al 25% in fase di prenotazione (salvo accordi diversi)
  • saldo a 30 giorni dalla partenza (salvo accordi diversi)