25

Mar
2022

Tuscia e Maremma, Paesaggi Etruschi

Posted By : LA CLASSENSE/ 634

Prezzo Finito da: 1390.00 euro per persona

  • periodo migliore: da aprile ad ottobre
  • durata consigliata: almeno 7 notti come da seguente programma

Sulle tracce degli Etruschi.
La loro lingua è pressoché indecifrata, molti aspetti della loro cultura sono ad oggi un mistero, eppure gli Etruschi, questi sconosciuti, rappresentano il “focolaio determinante della civiltà Italica”, come scriveva Jacques Heurgon. Un viaggio archeologico nella Tuscia, l’antica Etruria, ovvero la porzione d’Italia centrale a cavallo tra Toscana, Umbria e Lazio che vide fiorire questo popolo misterioso…

La vacanza in Tuscia ha un sapore ancestrale. Le tracce del passato sono un mix di tesori etruschi e gioielli medievali. Tra stupendi anfiteatri e borghi vivaci, fanno capolino castelli e palazzi che si riflettono sui laghi. Qui tutto lascia un piacevole ricordo, anche l’olio e il vino tipici.

partenza da Forlì a date fisse

8 giorni 7 notti

massimo 30 partecipanti

in pullman Gran Turismo da 54 posti

+

tour TUSCIA E MAREMMA, PAESAGGI ETRUSCHI

8 giorni 7 notti

camera matrimoniale

tour con accompagnatore e guide professioniste in italiano

hotel 4****

trattamento: prima colazione, 5 pranzi e 2 cene

navigazione nella Laguna di Orbetello

degustazione di prodotti a base di nocciole

inclusi tutti gli spostamenti, gli ingressi e le visite

3 notti a Viterbo     

2 notti a Grosseto                          

2 notti a Civitavecchia                       

programma in sintesi:

“1° giorno – Forlì / Viterbo

Partenza al mattino dalla località prescelta, con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arriviamo a Viterbo per la visita guidata della “città dei Papi”, che conserva un centro storico medievale splendidamente conservato. Visiteremo il Palazzo dei Papi e il quartiere San Pellegrino. Al termine di questo primo giorno in Tuscia ceniamo in hotel.

Mini Palace Hotel

 

 

2° giorno – Bomarzo / Bagnaia / Civita di Bagnoregio

Al mattino raggiungiamo Bomarzo e visitiamo il Sacro Bosco, meglio conosciuto come “Parco dei Mostri”. Prima di rientrare a Viterbo facciamo una sosta a Vitorchiano, la città del peperino, per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio raggiungiamo Bagnaia e, con l’accompagnatore, visitiamo Villa Lante, splendido gioiello architettonico del ‘500. Il resto della giornata è a disposizione. Chi lo desidera, può partecipare a un’escursione facoltativa a Civita di Bagnoregio, con aperitivo incluso. La cena è libera.

Mini Palace Hotel

 

 

3° giorno – Sutri / Caprarola

Seguendo la strada consolare romana Cassia raggiungiamo Sutri, dove visitiamo il Mitreo, la Necropoli e lo splendido Anfiteatro scavato nel tufo. Ci dirigiamo poi verso i Monti Cimini dove, con una guida naturalistica, scopriamo i diversi ecosistemi del Lago di Vico. Pranziamo in un agriturismo della zona e degustiamo prodotti a base di nocciola, un’eccellenza della zona. Nel pomeriggio raggiungiamo Caprarola per la visita guidata dell’imponente Palazzo Farnese, magnifico capolavoro del Vignola. In serata è possibile partecipare a una cena facoltativa a base di pesce sul Lago di Bolsena.

Mini Palace Hotel

 

 

4° giorno – Tuscania / Pitigliano / Grosseto

Arriviamo a Tuscania e visitiamo con la guida le basiliche romaniche di San Pietro e di Santa Maria Maggiore. Proseguiamo per Pitigliano dove ci attende il pranzo. Nel pomeriggio con la guida visitiamo questo suggestivo borgo arroccato su uno sperone tufaceo. Raggiungiamo poi il nostro hotel a Grosseto. In serata, chi lo desidera può partecipare a un’esperienza nella Maremma: la visita di una fattoria con spettacolo di butteri e cena rustica.

Hotel Granduca

 

 

5° giorno – Giglio / Giannutri

Salpiamo da Porto Santo Stefano verso le Isole del Giglio e di Giannutri, nell’Arcipelago Toscano, per una mini crociera che prevede due lunghe soste sulle isole con la possibilità di effettuare visite in autonomia o fare un bagno nelle loro acque cristalline. Durante la traversata siamo accompagnati da musica dal vivo e possiamo gustare un tipico “Pranzo del Marinaio” preparato a bordo. Cena libera o, in alternativa, escursione facoltativa in calesse nel Parco dell’Uccellina, con un apericena in stile maremmano sulla spiaggia.

Hotel Granduca

 

La navigazione al Giglio e Giannutri è disponibile tra giugno e metà settembre; nei restanti periodi è prevista una visita della Maremma.

L’escursione al Parco Nazionale dell’Uccellina è limitata a un massimo di 28 persone.

 

 

6° giorno – Orbetello / Tarquinia

Partiamo per Orbetello, borgo marinaro posto al centro dell’omonima laguna e incontriamo un pescatore che ci illustrerà le caratteristiche della pesca lagunare e della produzione della bottarga. Ci imbarchiamo per una breve navigazione e, al termine, ci aspetta un pranzo leggero con degustazione dei prodotti ittici lagunari. Nel pomeriggio raggiungiamo l’etrusca Tarquinia, dove visitiamo il centro storico, il Museo Nazionale e la famosa Necropoli di Monterozzi. Raggiungiamo Civitavecchia in serata per la cena libera. L’accompagnatore è a disposizione per una passeggiata serale.

Hotel San Giorgio

 

La navigazione nella Laguna di Orbetello non è possibile in caso di pioggia intensa.

 

 

7° giorno – Bracciano / Cerveteri

Il nostro viaggio nella Tuscia prosegue a Bracciano, affacciata sull’omonimo lago, dove con la guida visitiamo il Castello Orsini Odescalchi, splendida fortezza rinascimentale. Dopo il pranzo libero, raggiungiamo Cerveteri per la visita guidata della Necropoli etrusca della “Banditaccia”, dove visitiamo le celebri tombe a tumulo della “città dei morti”. Rientriamo in hotel per la cena di arrivederci.

Hotel San Giorgio

 

 

8° giorno – Civitavecchia / Orvieto / Forlì

Viaggio in pullman: sulla via del ritorno facciamo tappa a Orvieto, dove partecipiamo alla visita guidata del centro storico dominato dalla mole del Duomo. Prima del rientro è previsto il pranzo in ristorante nel centro storico di Orvieto. L’arrivo a destinazione è previsto in serata.”

+

assicurazione medico-bagaglio e annullamento

+

adeguamento carburante

Prezzo Finito da: 1390.00 euro per persona

Note:

  • in collaborazione con i fornitori più esperti, solidi ed affidabili; operativo e programma soggetti a verifica
  • prezzo soggetto a disponibilità e valido per prenotazioni effettuate da 3 a 6 mesi prima della partenza
  • prezzo per persona in camera doppia/matrimoniale interamente occupata; passaggi aerei in classe turistica
  • neonato 0-2 anni n.c.: gratuito; bambino 2-12 n.c.: – 30%
  • acconto pari al 25% in fase di prenotazione (salvo accordi diversi)
  • saldo a 30 giorni dalla partenza (salvo accordi diversi)