Cina, tour le Perle di Oriente

Cina, tour le Perle di Oriente

Periodo migliore: tutto l’anno, in particolare da marzo a maggio e da settembre a novembre

Durata consigliata: almeno 9 notti come da seguente programma

Partenza da Milano il lunedì ed il sabato

Durata: 12 giorni 9 notti

Un viaggio facile, comodo ed entusiasmante che si basa su trasferimenti in treno ad alta velocità, senza alcun volo interno e che tocca le mete più care agli italiani.

Partenze garantite di gruppo due volte ogni settimana, hotel di prima categoria ubicati in pieno centro, accompagnatore in italiano e tanta esperienza a disposizione…

12 giorni e 9 notti come di seguito:

voli di linea

+

assistenza all’arrivo e tutti i trasferimenti

+

tour LE PERLE DI ORIENTE

10 giorni 9 notti

camera matrimoniale

tour con guida in italiano

hotel 4****

trattamento: pensione completa eccetto 2 pranzi e 3 cene

inclusi tutti gli spostamenti, gli ingressi e le visite

3 notti a Pechino

2 notti a Xi’an

2 notti a Nanchino

2 notti a Shanghai

programma in sintesi:

“1° giorno – Italia / Pechino

Partenza per Pechino con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti e film a bordo.

 

 

2° giorno – Pechino

Arrivo in mattinata. Trasferimento e sistemazione in hotel. Camere disponibili dopo le 14.00. Pomeriggio a disposizione per il riposo. Pranzo libero. Cena in ristorante. Poche città al mondo possono vantare una storia tanto ricca e affascinante quanto Pechino. Disegnata a tavolino 600 anni fa secondo i dettami della geomanzia cinese, la città fu abbellita oltre ogni immaginazione di palazzi, templi, monasteri, giardini dal fascino fiabesco. Ancora all’inizio di questo secolo, Pechino si presentava suddivisa in tre città concentriche, separate fra loro da alte mura: nel centro, la Città Proibita, impenetrabile e misteriosa dimora del “Figlio del Cielo”; attorno, la città tartara, dove risiedeva la nobiltà imperiale; all’esterno, la città cinese, dove vivevano i cittadini e dove sorgeva il Tempio del Cielo, sede ufficiale del culto imperiale. Dopo l’avvento della Repubblica Popolare, Pechino subì un forte sconvolgimento urbanistico che, senza toccare alcuno dei monumenti, ha comunque modificato profondamente l’aspetto della città, rendendola una capitale moderna ed elegante. Ma il cuore di Pechino, la straordinaria Città Proibita, resiste impermeabile al tempo a testimoniare la gloria e i fasti del “Figlio del Cielo”.

Hotel New Otani Changfugong Beijing

 

 

3° giorno – Pechino

Intera giornata di visite: la Città Proibita ed il Palazzo imperiale d’Estate. Pranzo in ristorante. In serata, banchetto speciale in ristorante con menù a base di anatra laccata. Piccolo consiglio da intenditore: se volete farvi un’idea di come si svolgesse vita nella Città Proibita al tempo dell’Imperatore, guardatevi il dettagliatissimo film di Zhang Yi Mou “La città proibita”, oppure potete leggere il bellissimo libro di Reginald Johnston “Crepuscolo nella città proibita”, che racconta la vita dell’ultimo imperatore, che fu prigioniero in questo palazzo favoloso ed enigmatico fra il 1911 ed il 1925.

Hotel New Otani Changfugong Beijing

 

 

4° giorno – Pechino

Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Muraglia e sulla via del ritorno, alla Via sacra, la straordinaria via d’accesso monumentale alle Tombe imperiali della dinastia Ming. Pranzo in corso di escursione. Cena libera. La più colossale impresa architettonica della storia, realizzata più di duemila anni fa in tempi incredibilmente brevi: a leggere le cifre, c’è da rimanere stupefatti: lunga circa 6.500 km, alta mediamente 16 metri, larga fra i 5 e gli 8 metri, la Grande Muraglia Cinese si stende a difesa del continente cinese dalle rive del Mar Giallo, sopra Pechino, fino alle steppe interne della Provincia del Gansu. Si calcola che siano stati utilizzati 300 milioni di metri cubi di materiale.

Hotel New Otani Changfugong Beijing

 

 

5° giorno – Pechino / Xi’an

In mattinata, visita al Tempio del Cielo. Nel pomeriggio, partenza in treno ad alta velocità per Xi’an. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena internazionale in albergo. Xi’an è la città della storia: capitale dell’Impero per più di mille anni (fino al X sec.; allora si chiamava Chang’An, ‘‘pace protetta’’), fu il centro propulsore dell’arte e della cultura cinesi durante il periodo d’oro delle dinastie Song e Tang; era da qui che partiva il lungo cammino della via della seta. Xi’an conserva le spoglie mortali del primo imperatore della Cina unificata, il grande Qin Shi Huang Ti (III sec. a.C.), che fece costruire davanti al suo tumulo un intero esercito di soldati terracotta in assetto di guerra: seimila guerrieri a piedi e a cavallo a grandezza naturale, scolpiti ognuno con la propria fisionomia individuale. Fra le molte vestigia della gloria passata, merita una nota lo straordinario museo, che raccoglie una collezione impareggiabile di oggetti d’arte risalenti alle dinastie Han, Tang e Song. In tempi più recenti, durante la dinastia Ming, Xi’an fu dotata di una splendida cinta muraria, che ne fa ancora oggi una delle città più suggestive dell’Oriente.

Hotel Grand Barony

 

 

6° giorno – Xi’an         

Intera giornata dedicata alle visite: l’esercito di terracotta a Lingtong, la cinta muraria della dinastia Ming, la Grande Moschea ed il quartiere musulmano. Pranzo in ristorante. Cena in hotel con buffet internazionale. Qin Shihuang Di (259-210 a.C.) fu il primo imperatore ad unificare la Cina, rendendola un territorio unito per lingua, politica, cultura e tradizione. Fu lui l’artefice della Grande Muraglia, ideata come stratagemma di isolamento dalle invasioni dei Mongoli delle steppe. Alla sua faraonica tomba, non ancora riportata alla luce, lavorarono circa 700.000 uomini per più di 40 anni. A guardia di questo immenso tesoro fu messo un intero esercito di 8.000 guerrieri di terracotta. Di questo esercito (scoperto solo nel 1974) sono stati riportati alla luce finora solo 500 guerrieri, 18 carri e 100 cavalli. Il lavoro degli archeologi prosegue instancabile e ogni anno è possibile apprezzare le nuove, entusiasmanti scoperte.

Hotel Grand Barony

 

 

7° giorno – Xi’an / Nanchino

In mattinata, ultime visite: il Piccolo esercito di terracotta (Han Yang Ling Museum). Nel pomeriggio, partenza in treno ad alta velocità per Nanchino. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena in hotel con buffet internazionale. Nanchino è da sempre in concorrenza con Pechino, come già il nome testimonia (Pechino: “Capitale del Nord”; Nanchino: “Capitale del Sud”). In posizione strategica (posta a cavallo del Fiume Azzurro, costituisce la cerniera fra il sud e il nord della Cina), la città fu sede del Governo al tempo dei primi imperatori Ming e fu nuovamente scelta come Capitale da Chiang Kaishek nei primi decenni di questo secolo; infine i giapponesi vi stabilirono la sede del Governo di occupazione. Oggi Nanchino è un’elegante metropoli con lunghi viali alberati, splendidi parchi e molte testimonianze della gloria passata, fra cui una splendida cinta muraria e il sontuoso mausoleo di Sun Yat Sen, primo presidente della Repubblica cinese.

Hotel Mandarin Garden

 

 

8° giorno – Nanchino

Giornata dedicata alla visita della città: In mattinata, visita della via Sacra della dinastia Qing e della mura Zhonghuamen della dinastia Ming. Ci si sposta poi alla collina Niushoushan; pranzo vegetariano, quindi visita dello straordinario complesso buddhista Usnisa Palace Fodinggong che, con la sua sontuosa architettura futuristica, racchiude una preziosa reliquia buddhista recentemente scoperta. Pranzo in ristorante. Cena internazionale in albergo.

Hotel Mandarin Garden

 

 

9° giorno – Nanchino / Shanghai

Ultime ore a disposizione. Trasferimento in stazione e partenza in treno ad alta velocità per Shanghai (un’ora circa). Sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera.

Hotel Ocean

 

 

10° giorno – Shanghai

Intera giornata di visite: Il Tempio del Buddha di Giada, il giardino di Yu, la città vecchia, la via Nanchino, il Bund. Tempo a disposizione per lo shopping nei negozi del centro. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante tipico. Piccolo consiglio dell’esperto: quando cala la sera, fatevi un giro nel quartiere di Xintiandi, il cuore pulsante della nuova Shanghai, ricavato da un angolo della concessione francese opportunamente restaurato: accanto all’edificio in cui nacque il partito comunista cinese (nel 1921) e alle ville in cui abitarono Sun Yat Sen ed altri protagonisti della vita politica cinese di inizio secolo scorso, sorgono adesso ateliers di artisti, ristoranti, locali di tendenza, negozi d’arte: qui si raduna la gente elegante (locale e straniera) di Shanghai, in un fervore di luci, musica, aromi e sapori. Luogo ideale per cenare o bersi una buona birra, nell’atmosfera sognante della Grande Mela d’Oriente.

Hotel Ocean

 

 

11° – 12° giorno – Shanghai / Italia

Ultime ore a disposizione per lo shopping e le visite individuali. Camere a disposizione fino alle ore 12.00. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro o verso la destinazione successiva. Pranzo libero. Cena in ristorante in corso di trasferimento (compatibilmente con l’orario del volo).”

+

assicurazione medico-bagaglio e annullamento

+

tasse aeroportuali

+

visto

+

adeguamento carburante

Prezzo Finito da: 3.190,00 euro per persona



Mettiti in contatto con noi, cercheremo di aiutarti.